Figlie di Santa Maria di Leuca

La Fondatrice

La nostra Congregazione è stata fondata da Madre Elisa Martinez, nata a Galatina il 25/3/1905.
Sentita la chiamata alla vita religiosa realizzò la Sua vocazione tra le Suore del Buon Pastore di Angers, ma a motivo della salute dovette rientrare in famiglia.
L’abbandono forzato della via scelta lasciò Elisa frastornata. Ma il Signore mise sulla sua strada un direttore spirituale che le indicò la giusta via e la incoraggiò ad attendere i segni che le avrebbero fatto conoscere la volontà di Dio. Animata da grande sensibilità e da autentico zelo apostolico, si impegnò nell’istruzione religiosa di bambini e adolescenti, finchè un giorno un ricco signore la invitò ad aprire una scuola materna, offrendole una casa di sua proprietà.
La Madre non rifiutò, e messasi in contatto con alcune giovani diede inizio nel 1938 alla prima scuola materna e alla vita comune.
Il benefattore morì improvvisamente, la scuola dovette chiudere e Elisa con le sue prime compagne dovette cercare altrove rifugio. Condotte da una mano invisibile approdarono a Miggiano, dove il parroco le accolse con molta carità e una famiglia diede loro alloggio, era la vigilia della festa di San Giuseppe, santo a cui la nostra Madre ha sempre attribuito la grazia di avere incontrato quel parroco e trovato quella casa che divenne poi la culla della Congregazione.
Il vescovo della diocesi di Ugento l’incoraggiò a proseguire nel suo proposito di fondare una Congregazione religiosa con il nome di Maria Immacolata, ma quando si trattò di approvarne le regole per dare una veste giuridica alla nascente Congregazione, chiese alla nostra Madre di darle il nome di Santa Maria di Leuca, anziché dell’Immacolata, poiché è un antichissimo santuario mariano molto famoso nella storia della Regione, conservando l’abito che la Madre aveva scelto e che è tutt’ora uguale.
Consolidato il primo gruppo e ottenuto il riconoscimento di diritto pontificio il 29/05/1943, la  Madre cominciò a preoccuparsi di allargare i confini della famiglia e neppure la seconda guerra mondiale riuscì a fermarla. Proseguì il viaggio verso nord, dove fondò nuove Comunità. Ma la non comune intelligenza e la rapidità delle decisioni operative della Madre hanno impresso allo sviluppo della Congregazione un ritmo accelerato. Dapprima l’Europa, poi l’America del Nord, il Canada, l’India e le Filippine. In queste Fondazioni accompagnava personalmente le sue Figlie, malgrado le precarie condizioni di salute, i disagi dei lunghi viaggi e i momenti drammatici  che non mancarono perchè come dice il Vangelo: “l’oro si affina nel crogiolo”.
Ebbe la grazia di rimanere con le sue Figlie, fino alla soglia del Giubileo d’oro, e finchè ebbe il governo effettivo della Congregazione ne guidò le sorti con una presenza assidua in tutte le Comunità.

Il carisma

Formiamo una grande famiglia, nella quale tutti i membri hanno uguali diritti e doveri. Proveniamo da diversi continenti, ma siamo affratellate dalla comune vocazione. Viviamo in Comunità locali più o meno numerose, secondo le necessità. Alcune in grandi centri, altre in periferia, altre ancora nelle missioni. Nell’attuare lo scopo specifico della Congregazione, ci ispiriamo alla massima evangelica: “Qualunque cosa avrete fatto al più piccolo di questi miei fratelli, l’avrete fatto a me” (Mt. 25,40) e alla figura del buon Pastore che va in cerca della pecorella smarrita, la raccoglie e la riporta all’ovile. (Lc. 15,5)
Come per Gesù anche per Madre Elisa e per noi, i “piccoli” non sono solo i bambini, ma anche i poveri, i bisognosi, gli indifesi, gli infelici. Le nostre principali attività apostoliche sono: le Parrocchie, il Nido e l’asilo Nido, la Scuola materna, la Casa Famiglia, l’assistenza agli ammalati e agli anziani, le missioni. Tratto caratteristico della nostra Congregazione è la spiritualità mariana. Da Maria, impariamo l’amore alla Chiesa; diamo al nostro apostolato un’apertura ecclesiale e partecipiamo alla missione della stessa.

La presenza in Genova

La nostra presenza a Genova - Murta nella Casa "S. Elisabetta" è tra le più antiche della Congregazione, fu acquistata dalla nostra Madre Fondatrice nell'immediato dopoguerra con lo scopo di farne una "Casa Famiglia", ossia accoglienza di madri nubili, assistenza fino al parto e permanenza della madre con il bambino. L'opera ha sempre avuto difficoltà di funzionamento, dovuta alla posizione. Ancora vivente Madre Elisa, lasciò cadere l'attività sanitaria, per attrezzare un bellissimo nido d'infanzia. L'opera ha prosperato come assistenza ai minori, acquistando un buon nome, incontrando il favore dell'autorità e delle famiglie, grazie alla preparazione delle Suore e al loro spirito di sacrificio che con amore mantengono vivo lo spirito della nostra Madre.

Riferimento a Genova

Congregazione Figlie di Santa Maria di Leuca
 Via Doge Giovanni da Murta, 7
16162 Genova - Bolzaneto
Tel. 010/7408075
Fax: 010/7451476
E-mail: nidosantaelisabetta@tiscali.it

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005